💻🤬 Un fenomeno sempre più diffuso di bullismo online, che consiste nell’ utilizzo delle nuove tecnologie e degli strumenti elettronici ( siti web, chat, sms, foto, video, mail, telefonate… ), per compiere azioni persistenti di natura aggressiva e intenzionale con lo scopo di provocare danni ad una persona, incapace di difendersi.
A differenza del bullismo tradizionale:
1. Con il cyberbullismo non vi sono più limiti temporali o geografici: le persecuzioni possono proseguire 24h su 24 e superare i confini spaziali fisici, attraverso messaggi, immagini e video offensivi i cui effetti risultano amplificati rispetto alle prepotenze tradizionali.
2. L’ anonimato, garantito dalla tecnologia, stimola la percezione di invisibilità del cyberbullo e un’alta disinibizione, che lo porta a manifestare atteggiamenti che nella vita reale difficilmente mostrerebbe.
3. L ’assenza di reazioni visibili da parte della vittima non consentono al cyberbullo di vedere gli effetti delle proprie azioni, ostacolando pertanto la comprensione empatica della sofferenza.
🪴ℹ️ I terapeuti della sede di Senago dell' Istituto di Psicosomatica Integrata sono membri dell' Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, Gap e Cyberbullismo.
Si occupano del tema del cyberbullismo sia dal punto di vista clinico (laddove il disagio non è solo della vittima ma anche del cyberbullo), sia preventivo attraverso interventi di sensibilizzazione.
Comments