Estratti e riflessioni a partire dal testo “Adolescenti digitalmente modificati” di Riccardo Marco Scognamiglio e Simone Matteo Russo
L’esperienza clinica con genitori e ragazzi ci rende testimoni di un cambiamento epocale che rende sempre più difficile un incontro autentico e fecondo tra generazioni.
Spesso i genitori riferiscono di avere notevoli difficoltà a relazionarsi con i propri figli, che si mostrano totalmente assorbiti dal mondo digitale e dalle nuove tecnologie.
Anche gli insegnanti mostrano preoccupazione per questi atteggiamenti degli alunni e lamentano una sempre maggiore complessità nel gestire il gruppo classe.
I ragazzi, dal canto loro, ci riportano in seduta vissuti d’incomprensione e di solitudine rispetto al mondo adulto, che appare troppo distante da loro.
A partire da questi temi, Emanuele Castello e Riccardo Scognamiglio dialogheranno sulla possibilità di trovare oggi un punto d’incontro tra generazioni all’apparenza così diverse e su quali strumenti è importante avere a disposizione affinché ciò sia possibile.
RELATORI
Riccardo Marco Scognamiglio
Psicoterapeuta, Psicoanalista e Psicosomatologo | Direttore scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano
Emanuele Castello
Psicologo e Psicosomatologo | Responsabile della sede di Senago
______________
LUOGO EVENTO
Senago | Villa Sioli
Via San Bernardo n. 7 | Senago (MI)
______________
INFO
Tel. 328 3677142 – senago@somatologia.it
Comments