Scopriamo insieme di cosa si tratta:
🧠La depressione è un disturbo dell’umore e, in quanto tale, è connotato da un’alternanza degli stati d’umore di tipo patologico: l’umore si presenta generalmente poco appropriato rispetto al contesto, sia in termini di intensità che di incongruenza riguardo gli eventi di vita che la persona esperisce.
🤕La depressione può presentarsi sotto forma di un singolo episodio (episodio depressivo), o di un vero e proprio disturbo (disturbo depressivo).
📋I sintomi depressivi principali sono: presenza di umore depresso quasi tutti i giorni, perdita di interesse per il futuro, insonnia o ipersonnia, mancanza di energia ed eccessivi sentimenti di colpa o di autosvalutazione.
Alcune persone possono anche esprimere il proprio malessere in termini fisici: esso viene avvertito in termini somatici, come una sofferenza localizzabile nel corpo, talvolta nella forma di cefalee o inappetenza.
😔La depressione può inoltre essere associata ad altre forme di malessere psichico, quali disturbi d’ansia e/o disturbi del comportamento alimentare.
❤️Se stai vivendo un periodo difficile, ricordati che chiedere aiuto è il primo passo per raggiungere il proprio benessere psicologico.
Comments